Tanta strada è stata percorsa, il cammino fin qui è stato straordinario e non sarà il risultato di una singola partita a pregiudicarne la valutazione. C’è però un sogno a lungo inseguito lì a portata di mano ed è giusto giocarsi fino in fondo le possibilità di realizzarlo. Nell’incontro valevole per la finale playoff del campionato di serie A femminile il Neapolis affronta a Firenze, fischio d’inizio previsto domani alle ore 14:00, il Rugby Parabiago. Chi vince l’incontro si aggiudica il campionato e la promozione in elite. Nell’impegnativa serie di semifinale contro il Rugby Riviera il quindici partenopeo ha ribadito lo spessore caratteriale di un gruppo che non molla mai la presa ed è capace, nei momenti di difficoltà, di gettare il cuore oltre l’ostacolo. Capitan Bernardo e compagne hanno compiuto, nel corso dei mesi, un percorso di crescita esponenziale che le mette in condizione di andarsi a giocarsi, a viso aperto, la partita che vale l’ingresso in elite. Come in ogni finale che si rispetti, incontri nei quali la posta in palio è altissima, risulteranno fondamentali la capacità di tenere alta la concentrazione, di ridurre al minimo gli errori e di giocare con lucidità nei momenti chiave. Le attese della vigilia lasciano presupporre una partita punto a punto nella quale potrebbe essere decisiva la cura dei dettagli e la bravura nella gestione delle difficoltà. Alla vigilia l’head coach Luca Stornaiuolo e Marta Canterelli presentano così il match.
Luca Stornaiuolo
La finale è sempre una gara a sé. Certamente conterà il lavoro fatto nell’anno ma servirà una grande forza mentale, focalizzata in questi 80 minuti più recupero. Concentrazione e ridurre al minimo gli errori, questo ho chiesto alle ragazze, so che invece hanno tanta forza e coraggio e la metteranno in campo. La vera sfida sarà mettere insieme tutte queste cose e vedere se si riesce a fare meglio delle nostre avversarie. Sarà una partita bella e complicata ma come ho detto alle ragazze vale la pena vivere tutto questo turbinio di emozioni che ricorderanno e ricorderemo a vita. Buona finale a tutte, soprattutto a tutti i nostri tifosi che ci seguiranno ai quali va tutto il nostro ringraziamento. Se siamo qui è anche merito loro.
Marta Cantarelli
Domenica ci sarà la sfida che darà sfogo a tutto il lavoro duramente svolto durante questi anni. Siamo fiere di essere arrivate qui. C’è un gruppo squadra compatto e determinato, ognuna di noi darà tutto fino alla fine. Abbiamo costruito un qualcosa di molto bello, scenderemo in campo e lotteremo insieme per questo obiettivo sempre sognato.