Quando si sbarca in un universo radicalmente diverso rispetto a quello a cui si era abituati bisogna, con il tempo, prendere confidenza con la nuova dimensione, conoscerne i segreti e alzare inevitabilmente lo standard di prestazioni a cui si era abituati. Non sempre l’ambientamento immediato, ma ogni passo è importante per poter costruire un futuro in grado di garantire soddisfazioni sul lungo periodo.
Nell’incontro valevole per la quarta giornata del campionato di serie A élite femminile il Neapolis torna da Colorno con una pesante sconfitta. Questa volta però più del risultato stesso sono altre le cose che devono contare. Le partenopee, in campo con una formazione composta per la maggior parte da giocatrici Under 21, hanno avuto l’opportunità di vivere una preziosa esperienza di crescita al cospetto di una delle squadre più attrezzate del panorama nazionale.
La compagine emiliana rientra infatti, a pieno rango, tra le formazioni che hanno le carte in regola per potersi giocare il successo finale. La differenza di valori in campo è apparsa netta fin dalle prime battute, la compagine campana non deve però badare a questo ma pensare a fare tesoro del prezioso bagaglio di esperienza accumulato grazie al confronto con una delle formazioni di maggior tradizione del panorama nazionale.
La squadra deve continuare a credere nel lavoro quotidiano e a concentrarsi su ogni singola seduta di allenamento affrontandola come se fosse la finale di Coppa del Mondo. Questo è lo spirito necessario per continuare a migliorare e arrivare, gradualmente, ad esprimere con costanza il proprio potenziale in una categoria conquistata con sudore e sacrificio. Nel post-partita parla l’head coach Luca Stornaiuolo.
Luca Stornaiuolo
Tanta la differenza di valori in campo e risultato giusto. Il Colorno è tra le tre squadre favorite alla vittoria finale e questo si è visto. Abbiamo fatto una gara difensiva, tantissimi placcaggi e grande forza difensiva. Siamo una squadra con poca esperienza e questo è la vera grande differenza. Una buona prestazione delle singole atlete ma un divario di squadra evidente. Mi fa piacere che le nostre giovani hanno fatto una buona esperienza. Adesso domenica faremo visita alle campionesse di Italia del Villorba, un grande orgoglio per tutta la squadra poter giocare contro le detentrici del titolo tricolore. Cercheremo di approfittare di questi momenti per crescere ancora. La squadra schierata oggi in campo era composta da molte under 21 e hanno bisogno del confronto con squadre forti e strutturate per misurare i loro progressi. Dobbiamo approfittare di questi momenti.
Credit: Luigi Petrucci
